Da dieci anni ormai, porto avanti un progetto educativo destinato a bambini e ragazzi con l’obiettivo di farli innamorare delle montagne e della natura attraverso l’arrampicata ma non solo.
Grazie alla mia esperienza nello scoutismo, nei centri vacanze e in un centro per la riabilitazione di ragazzi con disabilità, unita alla professionalità della guida alpina, cerco di trasmettere non solo uno sport come l’arrampicata, ma qualcosa che va oltre, di più ampio respiro.
Un’idea di formazione nella natura che nasce anche dalla mia qualifica di dottore forestale: affiancato da educatrici e maestre, voglio insegnare la montagna, convinto che il rispetto venga dalla conoscenza e che sia l’unico modo per preservare il mondo in cui viviamo.
L’arrampicata offre moltissimo, non solo a livello atletico e propriocettivo, ma anche umano: gli aspetti legati alla fiducia in un compagno, alla gestione della paura dell’altezza, al condividere con altri le gioie e le fatiche e al sapere vivere assieme in armonia con la natura sono i cardini della mia offerta formativa.
Ogni domenica di bel tempo, dalla primavera all’autunno, organizzo uscite di gruppo in varie località del FVG, in estate poi l’appuntamento fisso con il “Rifugiamoci in montagna” non manca mai. Una settimana di immersione completa nei rifugi della nostra regione, camminando, arrampicando e scoprendo come si vive veramente in montagna, accettando i disagi che questo comporta, ma soprattutto con le soddisfazioni che regala.